I consigli di RIGGservice sui controlli

RIGGservice, progettazione e installazione di sartiame, idraulica e attrezzatura di coperta, Chiavari, Italia

I consigli di RIGGservice sui controlli

La domanda su quale sia la durata di un rigging in tondino non trova una facile risposta perché sono molte le variabili che entrano in gioco. I principali fattori da considerare sono:

  • quale carico è applicato su ogni segmento di tondino paragonato al suo carico di rottura?
  • le condizioni di navigazione nelle quali la barca ha prevalentemente navigato
  • quanta cura e manutenzione sono state dedicate all’attrezzatura
  • quanto tempo e/o miglia la barca ha trascorso in mare
  • la severità delle condizioni ambientali in cui la barca ha navigato (acque dolci o salate, clima temperato o tropicale).

La dimensione degli stralli e sartie usate su ogni barca sono scelte congiuntamente dal designer, dall’alberaio o eventualmente dall’attrezzatore che lo ha installato e regolato.
Una barca da regata tende ad usare tondino di dimensioni minori relativamente al carico per tenere bassi sia il peso che la resistenza al vento, ne consegue che, in navigazione, i carichi applicati al sartiame si avvicinino al 50% del suo carico di rottura, la qual cosa accorcerà la durata del rod.
Una barca da crociera tende ad avere un più alto coefficiente di sicurezza quando sono scelte le dimensioni del tondino, così che i carichi siano contenuti tra il 15% e il 25% del carico di rottura nelle massime condizioni di navigazione.
Un altro fattore che rende più difficile ogni previsione sulla durata del sartiame è il fatto che i costi del rigging entrano in gioco invariabilmente quando vengono fatte le scelte sui dimensionamenti.

Tondino di dimensioni minori per una data applicazione renderà più breve la durata, così come i fattori di sicurezza coinvolti saranno ridotti.
Se la barca ha navigato prevalentemente in condizioni di vento forte, la durata del rod sarà più breve di quello della barca che ha navigato in condizioni di vento leggero o che ha navigato raramente.

Quanto più il rigging è fortemente sollecitato su una base regolare, tanto più sarà abbreviata la sua durata. Un’analogia: il motore di un’automobile non durerà così a lungo se lavora continuamente fuori giri.

Se il rigging è stato ispezionato periodicamente, i terminali sono stati risciacquati con acqua dolce ed è stata impiegata una generale cura e manutenzione, durerà più a lungo.
Per esempio un arridatoio con crescente ossidazione non girerà, o uno spreader bend (fitting per le crocette più alte) lasciato coperto da pelle o nastro può corrodere la crocetta o lo stesso spreader bend. La corretta manutenzione può allungare molto la durata del rigging.

Anche le miglia percorse dalla barca e il tipo di clima marino sono fattori per predire la durata restante del rigging. E’ stato osservato uno sviluppo della corrosione significativamente più alto nei climi tropicali; e con l’uso qualunque tipo di rigging si deteriorerà e logorerà.

Con tutti i fattori sopra elencati, è chiaro che vi siano molte variabili che devono essere considerate per determinare la durata del rod.
Come regola generale, RIGGservice considera 40.000 miglia di navigazione come un tempo dopo il quale una ispezione completa debba essere effettuata. Questa dovrebbe includere un controllo di tutte le teste del tondino e dei terminali. Se alcune teste presentano fratture o segni di usura, il tondino dovrebbe essere ripressato. Questo non significa che il tondino debba essere sostituito; dipende se gli arridatoi hanno abbastanza corsa per compensare l’accorciamento del tondino ripressato. In una buona installazione, tipicamente il tondino dura significativamente più a lungo delle teste pressate alla fine dello stesso.

Dopo una completa ispezione che non abbia individuato problemi, a seconda dell’installazione, può essere ragionevole aspettarsi che il tondino duri altre 40000 miglia.
Comunque la prudenza può indicare cosa debba essere fatto. Se la barca sarà utilizzata solo per navigazione locale giornaliera , potrete effettuare frequenti controlli ed eventuali riparazioni secondo necessità. Se la barca sta programmando una traversata o una lunga crociera ,può essere più opportuno ripressare o sostituire il tondino prima della partenza.

Le parti di cui RIGGservice raccomanda la sostituzione dopo 10 anni di utilizzo o 40.000 miglia percorse sono le viti degli arridatoi. Con la concentrazione degli sforzi sui filetti, si possono formare fessurazioni senza essere evidenti fino alla avvenuta rottura. Le viti possono durare molti anni, ma è comunque più economico rimpiazzare poche viti per arridatoi che sostituire un albero e tutto il sartiame.



nec id, Praesent ut adipiscing facilisis