Hydraulics : Elegant Muscle parte 3

Hydraulics : Elegant Muscle parte 3

Di Steve Loutrel

Sistemi di pompaggio manuali

La pompa che fornisce pressione al sistema idraulico può essere alimentata e messa in funzione manualmente o elettricamente. (Per gli yacht da regata, il regolamento richiede che la pompa sia manuale). Le caratteristiche principali di una pompa manuale sono le seguenti:
La capacità di pressione deve corrispondere ai cilindri. Per la maggior parte delle applicazioni la pressione massima è 5,000 psi; per sistemi ad altissime prestazioni, la pompa può raggiungere i 7,500 psi. (fino a 10,000 psi – ndR)
Design ergonomico. Specialmente sugli yacht da regata, la rapidità operativa è cruciale. Durante il pompaggio, i carichi sono in partenza leggeri per poi aumentare gradualmente, una pompa con riduttore può fornire gli stessi vantaggi in termini di velocità di un verricello a più velocità. La soluzione più sofisticata è una pompa rotatoria auto-shifting a due o quattro banchi; a basse pressioni consente il massimo flusso e, mentre il carico aumenta, diminuisce di rapporto.

Sistemi di pompaggio motorizzati

Le informazioni contenute in questa sezione sono da considerarsi obsolete essendo basate su informazioni e tecnologie ormai superate.

Stephen “Steve” Loutrel è un consulente in architettura nautica ed ingegnere meccanico
Direttore di ingegneria di Navtec e Lewmar-Navtec dal 1976 al 2009



ipsum massa in nec id luctus Curabitur ut Donec odio tempus