Hydraulics : Elegant Muscle parte 4

Impianti idraulici di bordo

Hydraulics : Elegant Muscle parte 4

Di Steve Loutrel

Sistemi di controllo

Le funzioni di un sistema di controllo includono la regolazione di un determinato cilindro, la lettura della pressione nel cilindro selezionato, e l’aumento o la riduzione di pressione. I sistemi di controllo dei cilindri esistono in vari formati. Il più semplice è il sistema integrale, comprendente cilindro, pompa, serbatoio, valvola di rilascio, valvola di sovrapressione e manometro, il tutto costruito in un’unico prodotto. In applicazioni di attrezzatura può essere sostituito semplicemente con un arridatoio. Potrebbe essere necessario accorciare lo strallo; alcuni costruttori usano un arridatoio più lungo designato per corrispondere alla lunghezza del cilindro integrale.)
Un’evoluzione rispetto all’integrale è un pannello manuale a funzione singola che controlli un cilindro. Il pannello potrà essere montato essenzialmente ovunque in coperta o sotto coperta; installando i display in luoghi di facile lettura. Un pannello a funzione singola consiste in una pompa, manometro, valvola con rilascio e sovrapressione. È connesso al cilindro ed ad un serbatoio. Un’evoluzione ulteriore è l’aggiunta di una valvola selettore, che permette allo stesso pannello di controllare fino a quattro cilindri. Possedendo solamente un singolo manometro e valvola di rilascio, solo il cilindro selezionato mostra la propria pressione; durante il pompaggio, la valvola di sovrapressione protegge esclusivamente quel cilindro.
Il livello massimo di un sistema di controllo è una configurazione multifunzione e multivalvola. Questo pannello ha tipicamente una singola pompa a due velocità con una valvola separata ad alto flusso per ogni cilindro o funzione.

Ogni valvola ad alto flusso ha un manometro, una valvola di rilascio, una selezione pump/hold/release ed una valvola di controllo del flusso per controllare la velocità di rilascio. La valvola è disegnata in modo che la posizione della manopola indichi in quale modalità sia stata impostata, se in pump, hold oppure release. Un grande yacht da regata può avere una serie di pannelli di controllo, indipendenti o interconnessi in vari modi. Potrebbe essere possibile, ad esempio, regolare la pressione del vang da diversi pannelli differenti. Per velocità ulteriori, più pompe possono essere applicate su una singola funzione.

Stephen “Steve” Loutrel è un consulente in architettura nautica ed ingegnere meccanico
Direttore di ingegneria di Navtec e Lewmar-Navtec dal 1976 al 2009



Praesent ut odio sem, Aenean elit. facilisis accumsan vel, commodo Phasellus